L’isolamento acustico di una casa, di un negozio o di un ufficio è un argomento davvero ampio e complesso. Le regole devono essere seguite con cura e professionalità, perché la presenza di errori nel certificato può portare a grandi danni economici.
Quindi ti serve un esperto!
Abbiamo già parlato dei pro di un ufficio in legno in questo articolo, ma non abbiamo ancora parlato delle potenzialità di isolare acusticamente la nostra casa.
Il legno è già di per sé un materiale molto isolante, tanto che per raggiungerlo occorrerebbe creare una parete in muratura spessa almeno tre volte tanto.
Potrebbero esistere tantissimi rumori che desideriamo “tenere fuori dalla nostra porta”, ad esempio i fastidiosi rumori del traffico. Oppure vogliamo un’atmosfera più comoda e tranquilla all’interno della nostra stessa casa o nell’ufficio, diminuendo il rumore tra una stanza e l’altra che possono causare elettrodomestici o oggetti che cadono.
Per garantire il tuo confort sono molti gli elementi che devono essere progettati a regola d’arte, evitando il verificarsi di qualsiasi ponte acustico. I ponti acustici sono vie preferenziali che collegano due ambienti diversi. Il rumore attraversa tali vie per oltrepassare pareti e solai che dividono gli ambienti e l’intera abitazione dal mondo esterno.
Alcune strategie per eliminare il problema dei rumori nelle case in legno, oltre all’utilizzo dello stesso legno, sono l’utilizzo di isolanti termo-acustici, utilizzati sia nei solai che nelle pareti, sia interne che esterne.
Una casa in legno è la scelta migliore per chi non sopporta la confusione o i rumori della città. In questo modo potrete facilmente rilassarvi e trovare il vostro angolo di serenità ovunque grazie a un ottimo isolamento acustico.